Come deve essere la user experience di un e-commerce di successo
User Experience per E-commerce
Migliorare la user experience sul tuo e-commerce è importante per aumentare le vendite e migliorare la reputazione del tuo brand. Abbiamo quindi deciso di svelare alcuni trucchi del mestiere che dopo tante applicazioni confermano la loro efficacia.
Ottimizza la velocità del tuo sito
Più il tuo sito è lento, meno vendite farà. Assicurati che il tuo sito si carichi in pochi secondi, altrimenti gli utenti potrebbero andarsene prima ancora di vedere il tuo prodotto e la user experience sarà negativa. Come fare?
- Riduci il numero di plugin e widget
- Utilizza immagini ottimizzate
- Scegli una piattaforma di hosting affidabile
- Prenota una consulenza gratuita con noi per ottenere più informazioni
Usa un design semplice e intuitivo per la user experience
Il design del tuo sito deve essere semplice, intuitivo e coerente in tutta la navigazione. L’utente dovrebbe essere in grado di trovare facilmente ciò che sta cercando e il processo di acquisto dovrebbe essere facilitato al massimo.
Probabilmente anche a te che stai leggendo è capitato di aver lasciato a metà un acquisto online, a volte per alcuni ostacoli nel raggiungimento del carrello o altre nel reperire informazioni importanti sul prodotto.
Fai uso di immagini di qualità
Le immagini dei prodotti sono il cuore di qualsiasi sito di e-commerce. Assicurati di utilizzare immagini di alta qualità che mostrino il prodotto da diverse angolazioni e in dettaglio. Ciò aiuterà gli utenti a fare una scelta informata e aumenterà la loro fiducia nel tuo sito. Senza informazioni visive dei prodotti la user experience del tuo e-commerce sarà mediocre.
Mostra recensioni e valutazioni dei prodotti
Le recensioni e le valutazioni dei prodotti sono un’ottima fonte di feedback per gli utenti e possono aiutare a creare fiducia e credibilità per il tuo sito. Assicurati di avere quindi una sezione dedicata alle recensioni dei prodotti.
Come puoi ottenere recensioni?
- Richiedile con una e-mail
- Uno sconto sul prossimo acquisto in cambio di una valutazione
- Tramite un bigliettino simpatico all’interno del packaging
- Con un QR code sul packaging del prodotto
Sii chiaro riguardo le politiche di consegna e reso
Essere trasparenti riguardo le politiche di consegna e reso può aiutare a ridurre l’ansia dell’acquisto degli utenti ed è fondamentale per migliorare la user experience. Assicurati di fornire informazioni dettagliate riguardanti anche i tempi di consegna e i costi di spedizione.
Fornisci un’esperienza di pagamento sicura per una user experience perfetta
La sicurezza delle transazioni online è una preoccupazione comune per molti utenti. Assicurati di utilizzare un sistema di pagamento sicuro e certificato per garantire che le informazioni sensibili degli utenti siano protette.
Se stai cercando di migliorare ulteriormente il tuo e-commerce o hai bisogno di aiuto per la tua user experience, prenota ora una consulenza gratuita con New Era, ci vuole un secondo.